]]>

Vieste

Informazioni comune di Vieste.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Foggia

    Vieste

    71019

    0884

    169,19 Kmq

    13.601

    Corso L. Fazzini 29

Vieste, affascinante borgo medioevale.

Vieste

La cittadina di Vieste è il centro principale del Gargano e per la qualità delle sue acque gli è stata più volte assegnata la bandiera blu. Il suo borgo medievale ha un aspetto affascinante contraddistinto dalle tipiche case bianche e dagli stretti vicoli che sfociano in piccole piazzette.

Vieste

La parte più alta del centro abitato si sviluppa su quella parte di promontorio denominato punta San Francesco, caratterizzato per la presenza di un monastero fortificato e per la presenza del maniero di origine normanno-sveva. Il castello costruito a strapiombo sul mare dall’alto della scogliera domina l’intero borgo.

Scogliera Vieste

Esso si presenta maestoso e compatto con una pianta triangolare e bastioni angolari a punta a completamento del sistema difensivo. Meritevole di nota è anche la Cattedrale dell’Assunta risalente all’ XI secolo presenta un impianto tipico delle chiese romaniche pugliesi anche se nei secoli è stata più volte rimaneggiata.

Spiaggia Vieste

Celebre è, alla fine della spiaggia del castello, il Pizzomunno, un monolite alto circa 25 metri, in cui si sarebbe trasformato secondo la leggenda, un innamorato morto suicida per la sua amata.

Spiaggia Vieste

Percorrendo la strada che congiunge Vieste alla spiaggia di Mattinata, è possibile ammirare uno scenario mozzafiato: una costa molto articolata per la presenza di bianche scogliere e di molti fenomeni erosivi.

Scogliera Vieste

Uno scenario incantevole come cala San felice, o le baie di Campi, con le isolette di Pugnochiuso e di Vignanotica e le innumerevoli grotte marine visitabili con motobarche da Vieste.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.