]]>

Flora e fauna

La vegetazione  spontanea e le specie animali nel  territorio della Puglia

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia, anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette. Caratterizzante per il territorio è la presenza della macchia mediterranea. La fauna nel territorio regionale si diversifica secondo tre grandi aree.

Vegetazione e animali che popolano il territorio pugliese.

campi fioriti e ulivo

La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia, un tempo ricca di boschi oggi si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso). Le specie arboree presenti nella regione sono rappresentate dal Pino d’Aleppo presente soprattutto nel litorale Gargano e nella zona del Golfo di Taranto; dal Leccio caratteristico della zona salentina; mentre le zone più elevate della murgia vedono la presenza di Quercie come il Faggio, la Roverella, la Carpinella e l’Acero.

macchia mediterranea e ulivi

Caratterizzante per il territorio è la presenza della macchia mediterranea, una vegetazione spontanea costituita per la prevalenza da arbusti capaci di resistere alla siccità estiva come il : lentischio, ginestra, cisto marittimo, quercia spinosa, corbezzolo, mirto, ginepro fenicio, carrubo, cappero, fico, biancospino, pruno spinoso, rovo, ecc.

gabbiano alle Tremiti

La fauna nel territorio regionale si diversifica secondo tre grandi aree: il Gargano che fino ad un ventennio fa vedeva la presenza del lupo proveniente dal vicino Abruzzo e il capriolo, ormai comparsi. Anche il cinghiale è ormai ridotto a pochi capi. Esistono ancora: il tasso, la volpe, qualche esemplare di istrice, la talpa, la donnola e lo scoiattolo. Nella Zona della Murgia e del Salento la fauna dei mammiferi si riduce, soprattutto, ai roditori, tra cui l'arvicola ed il topo campagnolo. Per quanto riguarda gli uccelli, le pianure sono popolate di allodole e di calandre. Nel Tavoliere nidifica la gallina prataiola.

fenicotteri rosa

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, fra cui la foresta Umbra, la riserva di Falascone e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia che si caratterizza per i numerosi fenomeni carsici, per i paesaggi steppici arricchiti dalla presenza di licheni, muschi, orchidee selvatiche, rettili anfibi e numerose specie di uccelli. Sono anche presenti due parchi regionali ( Lama Balice e Portoselvaggio – Torre Uluzzo ), tre riserve marine ( Torre Guaceto, Porto Cesareo e Isole Tremiti ) e numerose riserve naturali e aree protette.

cavalli delle murge

Le zone protette offrono un rifugio per numerose specie. Nei boschi del gargano è presente il capriolo garganico che è anche il simbolo del parco. Le zone umide sono i luoghi prediletti di numerosi volatili migratori, fra cui i rari fenicotteri che affollano le lagune salmastre. Altri volatili presenti sono lo sparviero che si nutre della fagianella, una specie tipica degli ambienti steppici, ormai rara.

Cerca nel sito
informazioni per i turisti

Informazioni utili per i turisti in terra di Puglia

  • Lingua:

    Italiana

    Valuta:

    Euro

    Prefisso internazionale:

    0039

    Documento di viaggo:

    Carta d'identità per comunitari, Passaporto per visitatori extracomunitari

  • Numeri Utili:

    • Carabinieri 112
    • Polizia di stato 113
    • Vigili del fuoco 115
    • Guardia di finanza 117
    • Pronto soccorso 118
  • Come Raggiungerci:

    In aereo

    Aeroporto di Bari: Karol Wojtyla. Aeroporto di Brindisi: Papola Casale. Aeroporto di Foggia: Gino Lisa.

    In treno

    Trenitalia collega le principali città italiane alla Puglia.

    In autostrada

    A14 da Bologna passando per Foggia, Bari fino a Taranto.

    A16 da Napoli all'altezza di Canosa confluisce nell'A14.

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.