]]>

Locorotondo

Informazioni comune di Locorotondo.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Bari

    Locorotondo

    70010

    080

    47,50 Kmq

    14.258

    Piazza Aldo Moro 29

Locorotondo, borgo immerso nella stupenda valle d’Itria.

Locorotondo, borgo appollaiato sul cocuzzolo di una collina immersa nella Valle D'Itria. Il panorama lo si può ammirare dalla villa comunale, ma altrettanto attraente è avventurarsi per le strette vie del borgo e ammirarne le antiche costruzioni in calce bianca. Il borgo prende il nome dalla disposizione concentrica delle sue vie, su cui si affacciano le case dai caratteristici tetti spioventi ricoperti di chiancarelle.

Il promontorio alto 410 metri circa, domina tutta la valle dei trulli ed offre la possibilità di ammirare in lontananza i vicini centri di Martina Franca, Cisternino ed Alberobello. Gli storici locali ipotizzano la fondazione del borgo intorno all’XI secolo, ad opera dei monaci benedettini dell’abbazia di Santo Stefano di Monopoli che ne furono feudatari fino al 1385. Nel XIV sec. la città di Locorotondo divenne feudo degli Orsini del Balzo principi di Tarano, ai quali successero i Caracciolo della vicina Martina Franca fino al 1860.

Il monumento simbolo della città di Locorotondo, che la domina anche visivamente con la sua cupola, è la chiesa Madre di San Giorgio. La chiesa eretta tra il XVIII e il XIX secolo in stile neoclassico si presenta al suo interno con un aspetto tardo barocco, ampio e luminoso.

Presenta pregevoli tele ed altari marmorei di gusto tardo barocco; degne di nota sono anche delle formelle rinascimentali del XIV sec. in pietra scolpite che coronano l’arco della cappella del Santissimo Sacramento, rappresentanti scene tratte dall’antico testamento.

Interessanti sono anche la trecentesca chiesa di Santa Maria la Greca, a tre navate, con copertura a cummerse incrociate; la chiesa di San Nicola del XVII secolo in cui sono presenti le forme architettoniche del trullo e del tetto a spioventi.

Passeggiando per il centro antico di Locorotondo si incontrano il vecchio palazzo Comunale del XVII secolo con l’annessa torre civica dell’orologio, e il vicino palazzo Morelli in forme barocche con il bel portale e i balconi in ferro battuto.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.