]]>

Isole Tremiti

Un arcipelago dalla natura incontaminata.

È un arcipelago dalla natura incontaminata a 22 km dalle coste del Gargano , formato da tre isole principali : San Nicola, San Domino e Capraia a cui si aggiunge il piccolo isolotto Cretaccio nonchè la più lontana isola di Pianosa. Le isole Tremiti sono chiamate anche Diomedee, perché, il mito vuole che proprio qui al termine della epica battagli di Troia, sia stato sepolto l’eroe Diomede.

Da visitare

Isole Tremiti

Isole tremiti, bellezza naturale, una perla nell'adriatico.

 

Panoramica Isola di San Nicola

In antichità (IV-III secolo a.C.), le isole Tremiti furono soprattutto un luogo di confino ma la storia dell'arcipelago non è solo legata agli esiliati, più o meno illustri, che qui furono confinati, ma soprattutto alle vicende storiche, politiche ed economiche dell'abbazia di Santa Maria a Mare.

La popolazione dell’arcipelago durante tutto l’arco dell’anno è di appena 400 persone; ma durante la stagione estiva aumenta sensibilmente per la presenza dei villeggianti, attirati dalle acque cristalline del suo mare e dalle coste alte e frastagliate ricche calette incontaminate.

Dal 1989 le Tremiti fanno del Parco Nazionale del Gargano con l’istituzione di una riserva marina protetta. Sull' isola di San Nicola risiede la maggior parte della popolazione. Essa è dominata dall’alto dall’abbazia di Santa Maria a Mare fatta erigere nel 1045 dai monaci benedettini.

L ‘abbazia nel XIV secolo fu fortificata rendendola una vera e propria fortezza inespugnabile tanto da riuscire a respingere nel 1567 l’attacco del Sultano Solimano II. La chiesa a pianta quadra conserva un pavimento a mosaico del XI secolo con disegni geometrici in stile romanico – bizantino. Di notevole interesse anche la presenza di un Crocifisso ligneo del XIII secolo e di un grande polittico in legno dorato di stile veneziano del XV secolo.

L’ isola di San Domino è la più grande delle cinque isole delle Tremiti ed anche la più bella dal punto di vista naturalistico 90 ettari circa ricoperti da pineta e macchia mediterranea e una costa frastagliate ricca di numerose grotte marine. L’unico approdo dalla terra ferma è il porto di San Nicola, le altre isole vengono raggiunte grazie alle imbarcazioni dei pescatori.

Cartina Isole Tremiti

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia
informazioni per i turisti

Informazioni utili per i turisti in terra di Puglia

  • Lingua:

    Italiana

    Valuta:

    Euro

    Prefisso internazionale:

    0039

    Documento di viaggo:

    Carta d'identità per comunitari, Passaporto per visitatori extracomunitari

  • Numeri Utili:

    • Carabinieri 112
    • Polizia di stato 113
    • Vigili del fuoco 115
    • Guardia di finanza 117
    • Pronto soccorso 118
  • Come Raggiungerci:

    In aereo

    Aeroporto di Bari: Karol Wojtyla. Aeroporto di Brindisi: Papola Casale. Aeroporto di Foggia: Gino Lisa.

    In treno

    Trenitalia collega le principali città italiane alla Puglia.

    In autostrada

    A14 da Bologna passando per Foggia, Bari fino a Taranto.

    A16 da Napoli all'altezza di Canosa confluisce nell'A14.

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Immagini Isole Tremiti

Alcune delle immagini più belle delle coste e delle spiagge delle isole Tremiti.