]]>

Selva Di Fasano

Informazioni località Selva di Fasano.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Brindisi

    Fasano

    72015

    080

    131,72 Kmq

    39.431

    Piazza Ciaia 23

Selva di Fasano, meta di villeggiatura.

A 400 metri sul livello del mare, sulla pre-murgia, a metà strada tra la valle dei trulli e le sabbiose spiagge del litorale, la Selva di Fasano si impone come rinomata meta di villeggiatura sin dalla fine del 1800.

Il territorio offre durante i mesi estivi refrigerio a tanti villeggianti, anche grazie alla presenza in parte ancora intatta, di una folta vegetazione a bosco composta da querce, pini e cipressi. La frazione del comune fasanese è impreziosita da eleganti residenze di villeggiatura di cui alcune molto antiche.

La più rappresentativa è il Minareto, fatta costruire nel 1918 dal pittore fasanese Damaso Bianchi rispecchiando le tipiche architetture moresche; è stata donata dalla famiglia alla Regione Puglia per realizzarvi la sede di convegni e mostre legate al mondo dell’arte. Da visitare sono anche la chiesa parrocchiale denominata Trullo del Signore, per la presenza nella sua architettura di tipiche cupole coniche che ricordano i più famosi trulli e la Casina Municipale.

Negli anni sessanta del secolo scorso la Casina, è stata polo di attrazione turistica grazie ai numerosi eventi ivi ospitati, che hanno visto protagonisti i maggiori cantanti e attori della scena nazionale ed internazionale. Nelle vicinanze è visitabile lo Zoo Safari, tra i parchi zoologici più grandi di Italia, peculiare per la sua caratteristica di poter osservare gli animali in libertà in ampi spazi, mediante appositi percorsi effettuati a bordo della propria autovettura.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.