]]>

Santa Maria Di Leuca

Informazioni località Santa Maria Leuca.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Lecce

    Castrignano Del Capo

    73040

    0833

    20,77 Kmq

    5.368

    Via Municipio 1

Santa Maria Di Leuca, l’estremo capo del Salento, tacco di d’Italia.

Chiamata già dai romani De Finibus Terrae l’estremo capo del Salento, tacco di d’Italia, luogo di incontro tra il Mare Adriatico e lo Ionio, questa è Santa Maria di Leuca. In cima al promontorio che domina la costa sorge la Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, antico luogo di pellegrinaggio: la tradizione attribuisce all’Apostolo Pietro, che qui sbarcò nel suo viaggio verso Roma, l’input della devozione mariana, avendo trasformato il tempio pagano della dea Minerva qui presente, in chiesa cristiana.

Alcuni documento attestano che già nel 325 ci fosse una devozione alla Madonna che avrebbe salvato da una burrasca un gruppo di pescatori. L’attuale chiesa fortificata venne eretta tra il 1720 e il 1755 per salvaguardare il santuario dai continui attacchi dei saraceni. Accanto al santuario sorge uno dei fari più importanti d’Italia, con una torre alta 48 metri collocato a 102 metri sul livello del mare, fu attivato nel 1866 dal genio civile. Dal piazzale si gode una spettacolare vista sulla costa, sul mare e sulla marina che è collegata al santuario attraverso una monumentale scalinata a due rampe di 300 gradini. L’opera fu realizzata nel 1939 durante il ventennio fascista a termine dei lavori dell’acquedotto pugliese; presenta tra le due rampe, una cascata artificiale aperta in particolari occasioni.

Il fascino di Leuca è rappresentato anche dalle ville signorili costruite a cavallo tra ‘800 e ‘900 per la villeggiatura della borghesia salentina, come la villa Meridiana, la prima ad essere costruita nel 1874, o villa Episcopo, che ricorda una pagoda cinese. Ogni villa è caratterizzata dalla presenza di una chiesetta, un grande giardino e una “bagnarola” ovvero uno spogliatoio per le signore, che avevano la possibilità di bagnarsi lontano da occhi indiscreti.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.