]]>

San Giovanni Rotondo

Informazioni comune di San G. Rotondo.

  • Regione:

    Provincia:

    Comune:

    CAP:

    Prefisso telefonico:

    Superfice:

    Popolazione:

    Sede comune:

  • Puglia

    Foggia

    San Giovanni Rotondo

    71013

    0882

    261,88 Kmq

    27.506

    Piazza Dei Martiri 5

La storia più recente della città di San Giovanni Rotondo coincide con quella del Convento e di Padre Pio da Pietrelcina.

San Giovanni Rotondo, adagiata in una valle a 600 metri d’altezza nell’interno del promontorio garganico è nota al mondo per via del carismatico San Pio da Pietrelcina che richiama nella cittadina garganica migliaia di fedeli.

La storia di San Giovanni Rotondo risale all'XI secolo quando in un villaggio sorgeva un battistero di forma rotonda dedicato a san Giovanni, costruito forse su un precedente tempio dedicato al dio Giano. Nella città vecchia è possibile visitare la chiesa di Sant’Onofrio di ètà medievale.

La cittadina è oggi meta di numerosi pellegrinaggi legati alla figura di Padre Pio da Pietrelcina recentemente dichiarato santo. Le vicende più recenti del comune garganico, vanno di pari passo con il Santuario del Frate con le stimmate che qui trascorse gran parte della sua esistenza terrena; giunto a San Giovanni nel 1916 vi è morto il 23 settembre 1968.

Di grande impatto sullo scenario cittadino è il complesso del nuovo grande Santuario di Padre Pio, progettato dall’architetto Renzo Piano capace di accogliere migliaia di fedeli. Con i suoi 6000 metri quadri di superficie è la seconda chiesa più grande in Italia seconda solo Al duomo di Milano.

La chiesa consacrata con una solenne celebrazione nel luglio del 2004 ha una forma a spirale il cui centro è dato dall’altare. Elemento di unione con il vecchio Santuario di Santa Maria della Grazie, è il grande sagrato realizzato in pietra di Apricena e idealmente collegato alla nuova chiesa attraverso un ‘enorme vetrata.

Di recente le spoglie mortali di San Pio sono state traslate dalla vecchia Cripta di Santa Maria, alla chiesa inferiore di San Pio, impreziosita da numerosi mosaici realizzati dall’monaco - artista contemporaneo Marco Rupnik.

Cerca nel sito

Meteo Puglia

Meteo Puglia

Barocco leccese, fenomeno architettonico del XVI secolo.

Basilica di Santa Croce

Nel 1539 Carlo V promuove la città di Lecce a capoluogo della Puglia. Il risultato di questo periodo florido per la città è dato dall’affermarsi di quel fenomeno architettonico chiamato barocco leccese.

Olivi secolari dai tronchi ricurvi, vere e proprie sculture della natura.

olivo secolare

Simbolo della flora dell’intera regione Puglia è l’ulivo, che dal Tavoliere fino al basso Salento caratterizza il territorio attraverso distese sterminate che si perdono all’orizzonte.

olivo secolare

Gli ulivi con la loro bellezza e con il fascino, trasmesso dai secolari tronchi ricurvi, rappresentano la storia della puglia attraverso la loro millenaria presenza sul territorio. Gli oliveti di Puglia rappresentano il più antico raggruppamento di esemplari di piante, con la maggior presenza al mondo di esemplari millenari.

Vegetazione e varie specie animali che popolano il territorio pugliese.

Cavallo della murgia barese

Una vastità di Biotopi di specie vegetali ed animali frequenta la regione Puglia anche se solo il 7% delle aree del territorio sono protette.   La vegetazione  spontanea nel  territorio della Puglia si presenta sotto forme di bosco, di macchia e di « ganga » (pascolo roccioso).

Fenicotteri rosa nelle saline di Margherita di Savoia

Nella regione sono presenti due parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano che comprende diverse aree e riserve, e le zone umide dei laghi di Lesina e Varano; e il parco Nazionale dell’Alta Murgia.